Chiropratica Terapia della manipolazione



dottor Daniel David Palmer (1845-1913)




La Chiropratica è un sistema di manipolazione delle ossa, soprattutto della spina dorsale, che viene usato per alleviare i dolori alla regione sacrale e per curare anche malattie riconducibili a un danno dell'attività muscolare e del sistema nervoso.
I chiropratici ritengono che un lieve dissesto delle ossa della colonna vertebrale e di altre articolazioni possa causare una serie di disturbi all'organismo, curabili attraverso il massaggio e quindi il riassestamento delle articolazioni.
A differenza degli osteopati, che tendono a manipolare una zona più vasta della schiena compresa le parti molli, i chiropratici massaggiano le vertebre e inoltre usano molto di più la radiografia per indagare sulla situazione delle ossa delle articolazioni e dei nervi.

Come è nata la chiropratica.
Ippocrate diceva ai suoi allievi che per capire l'origine di molte malattie essi dovevano studiare bene la spina dorsale; anche i Romani, gli Egiziani e gli Aztechi conoscevano la chiropratica e su alcuni manoscritti cinesi si parla del massaggio alla spina  dorsale come di una pratica curativa conosciuta sin dal 2700 a,C.
Solo negli ultimi cento anni che la chiropratica si è sviluppata e raffinata, diventando una vera e propria cura alternativa. Il merito di tutto ciò va innanzi tutto al dottor Daniel David Palmer, un canadese che viveva nello Iowa (USA).
Egli elaborò per primo la terapia nel 1895 e, successivamente, si dedicò allo sviluppo della chiropratica moderna, fondando il Collegio di Chiropratica a Davenport, nello Iowa; nel 1910 uscì anche un suo libro intitolato La scienza, l'arte e la filosofia della chiropratica.
In America, dove questa terapia alternativa è molto diffusa, è stato calcolato che c'è un chiropratico ogni 13000 abitanti, in Svizzera uno ogni 74000. Nel nostro Paese, invece, la Chiropratica non è così conosciuta, tuttavia esistono associazioni riconosciute alle quali è possibile rivolgersi.

Terapia
Se avete dolori alla regione sacrale per una lombaggine, una vertebra mal dislocata o una sciatica, ricorrere al chiropratico può servire per alleviare o per far scomparire del tutto il problema.
Circa la metà dei pazienti che si rivolgono a un chiropratico soffrono di dolori osteomuscolari, ma con questa terapia si possono curare altre malattie come l'asma, l'emicrania e le infezioni alla vescìca
I dolori e gli strappi dovuti all'attività sportiva che non scompaiono con la fisioterapia spesso vengono eliminati con il trattamento chiropratico.