Febbraio






Dolori di stagione.

Artrosi, reumatismi e...
Le malattie reumatiche, durante la stagione invernale, si accentuano per colpa del freddo e dell'umidità.
Questi disturbi possono coinvolgere l'apparato scheletrico nel suo complesso: aumentano con il passare degli anni e si acuiscono in caso di obesità e diabete.

Sani propositi
 Lo sport si rivela un ottimo aiuto per chi soffre soprattutto di artrosi e, in genere, di problemi alle ossa e alle articolazioni. Sono consigliabili la ginnastica e, soprattutto. lo streiching (che favorisce l'allungamento muscolare), il nuoto, la bicicletta, oppure la corsa. In alternativa è sufficiente, ogni giorno (oppure 3 volte alla settimana) fare una bella camminata nel verde a passo veloce. Non meno di trenta minuti. Un altro suggerimento utile: ogni volta che si presenta l'occasione evitare scale mobili e ascensori.
Perdere chili di troppo è uno dei primi imperativi per contrastare i dolori osteo-articolari: Privilegiare, quindi, una dieta varia ed equilibrata e soprattutto povera di grassi animali. Da non dimenticare, gli alimenti ricchi di calcio, grande amico delle ossa.



L'aiuto dalla natura.
BOSWELLIA
Il nome di questa pianta deriva dal botanico Boswell che la scoprì. E' originaria dell'In dia e del Pakistan e dalla sua resina si ricava l'estratto secco nebulizzato e titolato in acidi boswellici minimo 25%.
Quando serve:ha un'ottima attività antinfiammatoria e in particolare antireumatica. In associazione ai farmaci di sintesi può essere d'aiuto nelle infiammazioni a componente immunologica quali l'artrite reumatoide. il suo meccanismo d'azione è dovuto all'inibizione di sostanze coinvolte nei processi infiammatori.La Boswellia è molto indicata anche per altre malattie infiammatorie come la colite ulcerosa e l'asma bronchiale.
Somministrazione: il dosaggio consigliato prevede dai 300 ai 400 mg circa di estratto secco al giorno. Si consiglia un primo periodo di cura di 45-60 giorni consecutivi seguito(dopo un intervallo di 20-30 giorni) da un altro periodo di 45-60 giorni. Può essere assunta anche per lunghi periodi senza problemi e associata a farmaci di sintesi..