Settembre





Ritorno alla routine.

Ansia da rientro
E' il disturbo tipico del dopo vacanza. La mente ingigantisce i problemi di sempre come se pochi giorni di svago avessero fatto dimenticare l'ingranaggio della routine.
Anche il corpo ne risente: la digestione si fa più faticosa e l'insonnia può prendere il sopravvento.


Sani propositi
§L'importante di non ricominciare in modo brusco la solita vita, riempendo subito l'agenda di impegni. L'ideale è tornare in città uno, due giorni prima di ricominciare con l'ufficio, per non passare di colpo dall'ozio al ritmo stressante del lavoro e prolungare, almeno di un po', i benefici della vacanza.
Bisogna evitare che l'ansia per giornate iperprogrammate cominci a diventare abituale.

Contemporaneamente non vanno perse le buone abitudini: se al mare o in montagna si è cominciata a praticare un'attività sportiva, non abbandonatevi alla sedentarietà. Un po' di sport, meglio se all'aria aperta, vincerà lo stress.


L'aiuto dalla natura.

Kawa Kawa
E' un arbusto diffuso nelle isole a sud dell'Oceano Pacifico. Dal rizoma si ricava l'estratto secco nebulizzato e titolato in kawapironi minimo 30%
Quando serve: è indicato negli stati d'ansia di origine nervosa perché il fitocomplesso del Kawa Kawa possiede attività ansiolitica e sedativa utili in soggetti con tensione emotiva, che hanno difficoltà ad addormentarsi, ipereccitabili, tic nervosi, tensione muscolare. Viene anche utilizzata durante la menopausa per ridurre lo stato ansioso, tipico di questo periodo.
Somministrazione: va da 100  210 mg di kawapironi/die, circa 300-700 mg di estratto secco titolato in kawapironi minimo 30%, da prendere di giorno e la sera. I primi risultati si ottengono dopo una settimana e si consolidano dopo i o 2 mesi. Tra gli effetti collaterali possono esservi disturbi della pelle di tipo allergico. Inoltre questa pianta può potenziare l'effetto di psicofarmaci e alcol. Infine, se il dosaggio è troppo basso il Kawa Kawa provoca l'effetto opposto: sonno disturbato.