Ottobre






Meglio prevenire.
Malattie di raffreddamento
Il termometro scende e aumenta il rischio di contrarre tosse, raffreddore, influenza &C.
Per evitare il contagio porti vere e proprie epidemie tra adulti e bambini bisogna intervenire preventivamente, rafforzando anche le difese immunitarie dell'organismo.

Sani propositi
Evitare il più possibile i luoghi affollati dove il contagio avviene facilmente a mantenere la casa e l'ufficio ben areati, senza temperature eccessive, umidificando bene l'aria: il troppo caldo, infatti, fa sudare molto indebolendo inutilmente l'organismo e, a lungo andare, il sistema immunitario..
Coprirsi bene la gola e la testa, evitando gli sbalzi di temperatura (il freddo danneggia superficialmente la mucosa delle prime vie aeree respiratorie rendendo più facile l'attacco di virus e batteri), stare alla larga dalle sigarette. E a tavola fare il pieno di vitamina C, di cui sono notoriamente ricche frutta e verdura.

L'aiuto dalla natura
Già in età infantile, Echinacea e Zinco, meglio se associati, sono i rimedi più indicati per prevenire le malattie di raffreddamento.
Echinacea:
dalla sua radice si ricava l'estratto secco titolato in echinacoside min.0,6%
Quando serve: la sua azione immunostimolante fa aumentare il numero e l'attività delle cellule del sistema immunitario, con un globale aumento della resistenza dell'organismo ai microbi..
Somministrazione: un ciclo di trenta giorni, una sospensione di 15, e altri due cicli di 15 giorni, sempre interrotti da 15 di intervallo. La dose per adulti è di 400, 600 mg di estratto secco al giorno. Per i bambini è consigliabile una soluzione senza alcol con un dosaggio giornaliero di 4-6 ml. Il trattamento inizia generalmente in autunno, in modo tale da rendere più resistente l'organismo ai primi freddi. Può causare allergie cutanee.
Zingo
Metallo prezioso, sin dall'infanzia, per il corretto funzionamento dell'organismo.
Quando serve: è efficace per il suo ruolo immunostimolante. Particolarmente utile per i bambini frequentemente soggetti a malattie da raffreddamento. Inoltre è stato dimostrato che diminuisce anche i sintomi del raffreddore e l sua durata.
Somministrazione: varia a seconda dell'età e del peso del bambino.