Gennaio




Malesseri invernali

Influenza, raffreddori...
Raffreddore, tosse, mal di gola, influenza sono i classici disturbi dei mesi freddi, che colpiscono adulti e bambini.
Colpa di virus e batteri che portano anche un senso di malessere generale, mal di testa, difficoltà respiratorie, dolori articolari, febbre.

Sani propositi
Bere molto, integrare una dieta leggera con vitamina C, ridurre al minimo gli sbalzi di temperatura, evitare il fumo e ripararsi il più possibile soprattutto in caso di febbre, per far sì che l'organismo reagisca in modo più rapido di virus. Non solo: per tornare in fretta in forma è consigliabile anche umidificare gli ambienti in cui si vive e fare suffumigi, inalazioni di vapore e gargarismi.
Per evitare ricadute meglio stare alla larga il più possibile dai luoghi superaffollati nei quali è più facile il contagio: Un aiuto in più arriva come sempre dall'alimentazione che deve essere ricca di frutta, verdura e zuppe, queste ultime un ottimo antifreddo.

L'aiuto dalla natura

I prodotti naturali sono ideali anche per i bimbi. Propoli e Zinco tra i più efficaci, ancora di più se associati.

Propoli
Prodotta dalle api, è una miscela complessa di sostanze naturali, raccolte dalle gemme di piante balsamiche.
Quando serve: antibiotico naturale, contrasta la moltiplicazione dei germi. Utile nelle malattie da raffreddamento (come raffreddore, mal di gola...)
Somministrazione: per gli adulti 50-60 gocce di soluzione idroalcolica titolata (30 mg/ml di galangina) a stomaca vuoto, oppure 300-400 mg al dì (pari a 2-3 capsule) di estratto secco titolato all'8% in galangina.
Per i bambini: 4-6 ml al giorno di soluzione idroglicerica (senza alcool).
La propoli è sconsigliata nei soggetti con allergie accertate.

Zingo
E' un metallo essenziale per la crescita  e il metabolismo, solitamente carente nei bambini soggetti a ripetute infezioni, inoltre interviene nei processi immunitari.
Quando serve: utile per la riduzione dei sintomi e delle malattie di raffreddamento e per aumentare le difese immunitarie.
Somministrazione: la posologia varia a seconda dell'età.