Le spezie sono piante usate in cucina per aromatizzare le vivande. Alcune sono alla base di preparazioni famose, e sono tipiche della cucina di interi continenti.
Ci sono celebri piatti internazionali che devono la loro fama all'uso di alcune di queste spezie. Il "fast food" non cancellerà la cucina tradizionale e le esigenze dei buongustai: le spezie, alcune delle quali sono usate da secoli, saranno quindi sempre ricercate per la cucina dei palati raffinati, una consorteria molto più numerosa di quanto si immagina.
Per molti secoli il commercio delle spezie è stato uno degli elementi fondamentali dello sviluppo della nostra civiltà e dei contatti fra Oriente e Occidente. Genova e Venezia costruirono la loro ricchezza e la loro potenza sul commercio delle spezie. Inghilterra, Spagna e Portogallo sulle spezie costruirono un impero.
Per mare e per terra, carovane percorrevano miglia di chilometri per procurarsi cannella, pepe, chiodi di garofano, ingredienti fondamentali per la cucina di quei tempi: le spezie avevano la proprietà di conservare le vivande ma soprattutto di mascherare il sapore di quelle mal conservate. La ricerca di alcune spezie, che crescevano solo in località lontane e sperdute, stimolava relazioni politiche, scambi culturali, commerci di stoffe e scoperte geografiche.
Le spezie che oggi con noncuranza aggiungiamo ai nostri cibi, sono state quindi fra le protagoniste della storia dell'umanità