Il Bon Ton dei Fiori







Il linguaggio dei fiori -il significato di ogni fiore- è stato un po' messo da parte nel nostro mondo sempre più frenetico.
Il Bon Ton, invece, non è scomparso: l'uso dei fiori, sia come regalo che come elemento di decorazione, ne fa parte a pieno diritto. L'importante è seguire alcune semplici regole di buon gusto.

A casa di amici
E' considerata buona norma l'invio dei fiori qualche ora prima dell'arrivo a casa di amici.
Questo permette ai padroni  di casa di disporre i fiori in modo da rallegrare l'ambiente e di non creare l'imbarazzo della corsa alla ricerca del vaso...
Quando una donna è invitata da un uomo, portare i fiori non è considerato un obbligo del Bon Ton. Anzi personalmente lo ritengo disdicevole!


Cerimonie
Per una nascita o un Battesimo sono consigliati fiori rosa o azzurri non eccessivamente profumati (potrebbero infastidire la neo-mamma). Meglio evitare le piante in vaso. 
Per Comunioni e Cresime solitamente non si regalano fiori, in ogni caso meglio fiori bianchi.
Per un anniversario o un compleanno il buon gusto suggerisce l'utilizzo di mazzi di fiori omogenei, non multicolori o misti.

Il Matrimonio
Bianchi, naturalmente, ma anche rosa tenue e gialli.
Le dimensioni - sia dei fiori sia del mazzo - non sono un problema, l'importante è non regalare piante in vaso, se non dopo il ritorno degli sposi dal viaggio di nozze.

Ringraziamenti
Un mazzo di fiori o una bella pianta sono sempre un modo piacevole ed elegante per fare un piccolo dono o per ringraziare.
Non devono però diventare un'invasione o un impegno eccessivo.
No a dimensioni esagerate o a piante che richiedono cure particolari: la passione per il verde è una scelta e non può essere imposta !!